Urologia
Il Centro di Urologia robotica e mininvasiva si occupa del trattamento di tutte le patologie a carico dell’apparato urogenitale maschile e femminile.
Il reparto, diretto dal dott. Angelo Cafarelli, si colloca nel Area funzionale chirurgica.
L’Unità Operativa offre al paziente un servizio di eccellenza attraverso un team medico-infermieristico altamente qualificato e dotato delle più moderne attrezzature medico-chirurgiche.
L’attività sanitaria si compone di assistenza in reparto e attività ambulatoriali specialistiche quali:
- urologia generale
- follow-up uro-oncologico
- andrologia
- cistoscopia
- ecografia urologica e andrologica
- biopsie prostatiche – RMN Multiparametrica della prostata
- urologia funzionale e uroflussometria
- chirurgia in regime ordinario, day surgery e chirurgia ambulatoriale
L’attività chirurgica dell’Unità Funzionale di Urologia è finalizzata al trattamento delle patologie urologiche benigne e maligne con tecniche mini-invasive endoscopiche, laparoscopiche e robotiche. L’impegno dedicato all’applicazione di tecniche chirurgiche innovative dà ottimi risultati soprattutto nella cura delle patologie prostatiche, in particolare l’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB)Carcinoma Prostatico.
Lo svolgimento di tale attività è garantito dalla presenza di tecnologia moderna e all’avanguardia in ogni settore dell’urologia mini-invasiva, in particolare il Robot Da Vinci Si HD ed il laser ad Holmio 120 watt. La particolare attenzione rivolta all’urologia mini-invasiva è legata ai vantaggi che ne traggono i pazienti: degenze più brevi, riduzione delle perdite ematiche e del dolore post-operatorio, mantenimento dell’integrità della parete addominale ed elevata efficacia terapeutica.
L’obiettivo del centro è quello di offrire al paziente la migliore cura possibile, attraverso le piu’ moderne tecnologie, con il minor trauma, permettendogli una più rapida ripresa delle attività quotidiane.
Orari e recapiti
