Chirurgia generale
L‘Unità Funzionale di Chirurgia Generale tratta tutte le patologie chirurgiche addominali sia oncologiche sia funzionali o infiammatorie.
La maggior parte degli interventi chirurgici viene eseguita con tecnica mininvasiva (laparoscopica), garantendo un’identica efficacia terapeutica ma un’importante riduzione della degenza e del dolore post-operatorio.
Sempre nell’ambito dell’attività dell’Unità funzionale di Chirurgia esiste un servizio di DaySurgery per l’esecuzione di interventi di chirurgia mininvasiva per la calcolosi della colecisti non complicata, i laparoceli e le ernie inguinali con dimissione in giornata. Particolare attenzione viene anche data alla proctologia ed a tutte le disfunzioni del pavimento pelvico, grazie a trattamenti mirati ed innovativi che garantiscono una completa ripresa funzionale.
A disposizione per questa qualificante attività chirurgica ci sono sale operatorie altamente tecnologiche dotate di attrezzature moderne ed innovative, quali colonne per videochirurgia di ultima generazione, apparecchi anestesiologici di elevata performance e il più recente Robot per chirurgia in commercio nel mondo: il Da Vinci.
La disponibilità di tali apparecchiature permette di offrire ad ogni paziente il trattamento chirurgico più adeguato, moderno e sicuro, allineato con le più recenti acquisizioni scientifiche internazionali.
Per il trattamento di patologie minori, quali ernie inguinali monolaterali, ernie ombelicali sempli e varici, è prevista una sala operatoria con personale e spazi dedicati per la chirurgia ambulatoriale, con grande attenzione alla riduzione quasi totale della sintomatologia dolorosa, grazie all’adozione di nuovi strumenti e presidi chirurgici evoluti (protesi e materiali sigillanti di ultimissima generazione).