Andro Center

Il nuovo centro dedicato all’andrologia

Robot Da Vinci

Mininvasività nella lotta ai tumori

Mako Rio

La protesi al ginocchio con il robot

Diagnostica

Apparecchiature di ultima generazione

Protocollo "Fast Recovery"

I progressi nel recupero post operatorio e la collaborazione con il prof. David Barret

Percorso Obesità

Competenza e interdisciplinarietà su misura del paziente

Home » Archivio News » Protesi di ginocchio – Outcome migliori con il Fast Recovery

Diffuso nei Paesi anglosassoni, il protocollo Fast Recovery consente di mobilizzare il paziente già tre ore dopo l’intervento.
Ad Ancona il protocollo è stato ulteriormente perfezionato.

Dallo scorso gennaio l’èquipe ortopedica di Villa Igea, casa di cura privata di Ancona accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale, ha iniziato a utilizzare un protocollo innovativo per gli interventi di protesi al ginocchio, il Fast Recovery, già ampiamente diffuso in Inghilterra e negli Stati Uniti e, da qualche tempo, in via di diffusione anche negli Stati europei, Italia inclusa, anche se per ora è presente soprattuttio nelle strutture sanitarie ad alto volume.
Si tratta di un protocollo che richiede degli accorgimenti in ogni fase dell’intervento, dalla preparazione al post-intervento, passando anche dalla sala operatoria.
Di questo protocollo e dei suoi vantaggi ci ha parlato il dott. Davide Enea, responsabile del reparto di Ortopedia di Villa Igea,promotore, insieme al dott. Nazzareno Catalani e al dott. Nicola Pace, dell’introduzione del protocollo in reparto.
Ad affiancare l’èquipe nelle prime fasi di avvio del protocollo è arrivato da Southampton un esperto internazionale di biomeccanica applicata alle protesi di ginocchio, David Barret.

Approfondimento »