Andro Center

Il nuovo centro dedicato all’andrologia

Robot Da Vinci

Mininvasività nella lotta ai tumori

Mako Rio

La protesi al ginocchio con il robot

Diagnostica

Apparecchiature di ultima generazione

Protocollo "Fast Recovery"

I progressi nel recupero post operatorio e la collaborazione con il prof. David Barret

Percorso Obesità

Competenza e interdisciplinarietà su misura del paziente

Home » Archivio News » Percorso obesità

PERCHÉ SI DIVENTA OBESI

Il moderno stile di vita condiziona l’obesità: sedentarietà ed eccessi alimentari sono la causa dell’obesità nel 95% dei casi. Solo nel 5% si tratta di un’obesità secondaria, dipendente da una disfunzione o un tumore di organi endocrini. L’obesità non trattata riduce la durata e qualità di vita per le gravi malattie correlate come neoplasie, patologie cardio-circolatorie, respiratorie, osteo-articolari, metaboliche e psicologiche con scadimento dell’autostima.

QUANDO SI È MALATI DI OBESITÀ

Il primo parametro è il BMI (Body Mass Index – indice di massa corporea) maggiore o uguale a 40, 35 se con malattie associate, un numero che deriva dal rapporto tra il peso e il quadrato dell’altezza. Il secondo criterio di valutazione è il tipo di obesità: l’obesità addominale, o addome globoso o a mela, è molto più critica dell’obesità periferica, localizzata su cosce e glutei o definita a pera. Il terzo elemento è relativo alla presenza di eventuali malattie dipendenti dall’obesità.

COME CURARSI

Affidandosi a un team interdisciplinare in cui figure professionali mediche e chirurgiche interagiscono e integrano le rispettive competenze per stabilire e attuare una linea di trattamento: il “Percorso obesità”. Casa di Cura Villa Igea di Ancona e Casa di Cura Villa Serena di Jesi si avvalgono di una specifica organizzazione nel settore della chirurgia bariatrica, della chirurgia ricostruttiva e della riabilitazione nutrizionale, con qualificate risorse strutturali e professionali.

Tramite il “Percorso obesità” è possibile affrontare un completo iter terapeutico, dall’accettazione al recupero post dimagrimento in ambienti dedicati e con il supporto di un team che quotidianamente risponde alle esigenze di una patologia complessa dal punto di vista organico e psicologico.

Per prenotare una visita o per avere maggiori informazioni, è possibile contattarci al numero CUP 071 9947777 (dal lunedì al venerdì ore 7.30-17.00, il sabato ore 7.30-13.00)