Ambulatorio per l’ipertensione
L’ipertensione arteriosa è una condizione clinica che, qualora non adeguatamente controllata, è responsabile dell’insorgenza di danno d’organo in numerosi distretti corporei con conseguente comparsa di complicanze, quali:
- ictus cerebrale
- infarto miocardico
- scompenso cardiaco
- insufficienza cardiaca
Le linee guida europee considerano normale o normale-alta la pressione fino a livelli di 139/89 mmHg. Nel 95% dei casi l’origine dell’ipertensione è sconosciuta, nel 5% dei casi è dovuta a malattie per lo più a carico del sistema endocrino (squilibri ormonali) e dell’apparato renale.
Il rischio associato all’Ipertensione però è modificabile. Si è visto che riducendo la pressione con un’efficace terapia farmacologica cala il rischio di ictus ed emorragia cerebrale del 40% e di infarto miocardico del 25%. Il problema fondamentale è quindi quello di “scoprire” gli ipertesi.
Le più recenti linee guida sull’Ipertensione arteriosa sottolineano l’importanza di considerare il paziente nella sua globalità, valutando tutti i possibili fattori di rischio convenzionali. È noto infatti come l’Ipertensione arteriosa in primis, ma anche il fumo di sigaretta, la colesterolemia, la glicemia e la sedentarietà, siano utili predittori di eventi cardiovascolari. Il Policlinico di Abano Terme dispone di un Ambulatorio, diretto dalla dott.ssa Francesa Dorigatti, dedicato dapprima all’identificazione del danno d’organo preclinico (cioè di tutte quelle alterazioni asintomatiche a carico dei diversi organi), e successivamente all’impostazione di strategie di prevenzione e terapia. Particolare attenzione viene data:
- alla donna ipertesa in gravidanza
- al paziente iperteso molto giovane
- al paziente iperteso in età avanzata.
La valutazione specialistica di secondo livello, associata alle più sofisticate metodologie diagnostiche di cui il Policlinico dispone, permette di soddisfare uno dei principali scopi della medicina moderna, cioè l’attuarsi di una seria prevenzione cardiovascolare.