Andro Center

Il nuovo centro dedicato all’andrologia

Robot Da Vinci

Mininvasività nella lotta ai tumori

Mako Rio

La protesi al ginocchio con il robot

Diagnostica

Apparecchiature di ultima generazione

Protocollo "Fast Recovery"

I progressi nel recupero post operatorio e la collaborazione con il prof. David Barret

Percorso Obesità

Competenza e interdisciplinarietà su misura del paziente

Ambulatorio ColoProctologico e Pavimento Pelvico

La proctologia è una branca della chirurgia che si concentra sul trattamento delle malattie ano-rettali. Le patologie proctologiche e i disturbi funzionali del pavimento pelvico riguardano una percentuale significativa della popolazione e la risoluzione di problematiche in una zona così delicata richiede una notevole esperienza e deve modernamente essere seguita da Chirurghi dedicati alle patologie ColoProctologiche e del Pavimento Pelvico. I percorsi terapeutici, non sempre e solo chirurgici ma anche riabilitativi, vengono definiti da un team specialistico multidisciplinare. I motivi per cui è indicata la visita specialistica proctologica e del pavimento pelvico possono essere più o meno gravi e comprendono malattie note e frequenti come la patologia Emorroidaria, Le fistole Perianali, le Ragadi Anali,  Patologie da prolasso degli organi pelvici (Retto, Vagina, Vescica, Utero), Patologie Funzionali (Stipsi ed Incontinenza sia urinaria che fecale) e Neoplastiche.

Attualmente svolgiamo presso l’Ambulatorio di Chirurgia ColoProctologica e Pavimento Pelvico, attività di Prime Visite, esami Ecografici dell’ano-retto con ricostruzione tridimensionale, esame Manometrico ano-rettale. La nostra attività clinica è supportata dalle competenze radiologiche per l’esecuzione di indagini come l’Ecografia Pelvica dinamica, l’RMN Pelvica statica e dinamica (defeco-RMN), lo Studio dei Tempi di Transito Intestinali e lo Studio elettrofisiologico del Pavimento Pelvico.

Patologie ano-rettali e del pavimento pelvico trattate:

  • Patologia emorroidaria
  • Stipsi Cronica e Sindrome da Defecazione Ostruita
  • Prolasso rettale Occulto ed Esterno
  • Incontinenza fecale
  • Rettocele anteriore
  • Prolasso Organi Pelvici come Utero, Vagina, Vescica
  • Ascessi perianali e fistole semplici e complesse
  • Sinus pilonidalis (cisti sacro-coccigea)
  • Tumori dell’ano-retto
  • HPV e condilomatosi

I trattamenti eseguiti presso il nostro Centro vengono discussi e stabiliti da un team multidisciplinare (Proctologo, Gastroenterologo, Ginecologo, Urologo e Radiologo) e possono essere suddivisi in conservativi e chirurgici. Tra i primi sono comprese le norme igienico-alimentari e i trattamenti medici (es. integratori alimentari, dieta ricca di fibre e probiotici, ecc.). Inoltre, nei disturbi del pavimento pelvico, elemento terapeutico fondamentale di tipo “conservativo” è rappresentato dalla riabilitazione muscolare del perineo, attività ambulatoriale svolta da fisioterapisti dedicati. Questa terapia, indicata in patologie specifiche, può essere completamente risolutiva e di gran lunga superiore a qualsiasi tecnica chirurgica, altre volte risulta complementare alla terapia chirurgica.

Ambulatorio ColoProctologico e Pavimento Pelvico | Casa di Cura Villa Igea
Ambulatorio ColoProctologico e Pavimento Pelvico | Casa di Cura Villa Igea