Diagnostica per immagini

Diagnostica per immagini

Orari e recapiti: 
CUP 071 9947777
Lun - Ven: 7:30 - 17:00
Sab: 7:30 - 13:00

Il Servizio di Diagnostica per immagini della casa di cura Villa Igea svolge la sua attività sia per pazienti ricoverati sia per pazienti esterni, con tempi di attesa ridotti al minimo.

L’organico è formato da una équipe di Radiologi di grande esperienza, che assicura prestazioni diagnostiche che comprendono tutti i settori dell’area medica e chirurgica: radiologia dentaria e maxillo-facciale, muscolo-scheletrica, gastrointestinale, urologica, cardiotoracica, oncologica, neuroradiologica. 

Tutte le immagini sono in formato digitale: il moderno sistema digitale di cui il Servizio dispone permette di migliorare “a posteriori” le immagini senza dover ripetere l’esame, di risparmiare la dose di raggi X legata all’uso delle vecchie pellicole tradizionali, di archiviare gli esami in un sistema di memoria digitale chiamato PACS e di registrare i dati e le immagini su CD e/o DVD per il Medico Curante.
Le risorse tecnologiche sono costantemente aggiornate: le apparecchiature sono di ultima generazione, scelte per la loro precisione, affidabilità ed efficacia nel lavoro diagnostico, oltre che per il basso impatto in termini di radiazioni. Il controllo di qualità e la formazione continua del personale sono garantiti da convenzioni con strutture qualificate.

Le nuove apparecchiature RM e TC recentemente installate a Villa Igea consentono, sotto la guida dei nostri Specialisti Radiologi, una valutazione diagnostica quanto mai precisa e focalizzata sulle esigenze cliniche di ogni singolo paziente.

RM ACHIEVA 1.5T

La nuova RM INGENIA 1.5T

La TC MULTISTRATO AQUILION PRIME

La Tc CONE BEAM


Altre strumentazioni diagnostiche:

Apparecchiature per radiografia digitale che consentono una riduzione globale dell’irradiazione e l’elaborazione elettronica delle immagini, con conseguente maggiore precisione diagnostica: in particolare mammografo digitale (che consente una migliore dimostrazione delle mammelle dense), angiografo digitale, telecomandato digitale per contrastografie (apparato digerente, defecografia, urografia, cistografia minzionale, isterosalpingografia, etc); 

Apparecchiatura per Mineralometria Ossea Computerizzata (Densitometria ossea). 

E’ garantita la presenza continua di almeno un Medico Specialista per turno di lavoro, a disposizione per valutare le richieste, orientare opportunamente l’indagine sul quesito clinico, fornire chiarimenti al paziente e/o al Medico Curante; lo stesso Specialista è contattabile anche telefonicamente per rispondere ad eventuali quesiti specifici, anche in fase di prenotazione.