Il Protocollo Fast Recovery

Venerdì, 27 Aprile, 2018


I progressi nel recupero post operatorio e la collaborazione con il prof. David Barrett

Nel mese di Aprile la Casa di Cura Villa Igea di Ancona ha accolto la visita e la partecipazione alla seduta chirurgica di un ortopedico di fama internazionale, il Prof. David Barrett, dell’Università di Southampton, esperto di biomeccanica applicata alle protesi di ginocchio. Il Prof. Barrett e l’équipe ortopedica di Villa Igea di Ancona stanno perfezionando insieme un protocollo cosi detto di “Fast Recovery”, cioè di rapido recupero postoperatorio.

Questo protocollo, grazie ad accorgimenti intraoperatori, farmacologici e nell’immediato postoperatorio, consente al paziente operato di protesi di ginocchio di ridurre il sanguinamento postoperatorio e le relative perdite ematiche, e allo stesso tempo consente di iniziare a camminare dopo circa 3 ore dall’intervento, piuttosto che dopo 24 o 48 ore, come previsto dai protocolli tradizionali.

Il Dr. Nazzareno Catalani, il Dr. Nicola Pace e il Dr. Davide Enea (in qualità di Reponsabile del reparto di Ortopedia) hanno adottato il protocollo “Fast Recovery” a partire dal mese di gennaio.
I dati raccolti da 2 distinti gruppi di 75 pazienti operati rispettivamente con protocollo tradizionale e protocollo “Fast recovery” hanno dimostrato una significativa diminuzione della perdita di emoglobina nel secondo. I pazienti operati con il suddetto protocollo non hanno mai abbisognato di trasfusioni ematiche, pur iniziando a muoversi molto prima, mentre i pazienti operati con metodica tradizionale hanno necessitato di trasfusioni in circa il 13% dei casi.

Casa di Cura Villa Igea si conferma un centro di riferimento per la chirurgia protesica con 794 impianti protesici effettuati nel 2017 tra ginocchio e anca. Dedizione particolare viene rivolta alle metodiche mininvasive come le protesi monocompartimentali di ginocchio, impiantate anche con l’ausilio dell’innovativo Robot Mako Rio.

L’attenzione all’innovazione in campo chirurgico e riabilitativo unita alla presenza di professionisti di comprovato spessore pongono Casa di Cura Villa Igea come uno dei centri di eccellenza della chirurgia a livello regionale e non solo.