Cosa significa 'Peso Salutare'

Martedì, 29 Agosto, 2017


Un approccio multidisciplinare ai bisogni del paziente è ciò che distingue tutte le attività del gruppo e ci permette di coltivare un rapporto speciale e personalizzato con coloro che si rivolgono a noi ogni giorno.
Approccio multidisciplinare, tecnologia all’avanguardia, équipe di medici qualificati, massima attenzione al paziente: sono i quattro punti cardine che orientano il nostro lavoro.

Il Reparto di Riabilitazione Nutrizionale, grazie alla sinergia con la Casa di Cura Villa Serena, dispone di posti letto adibiti al ricovero di pazienti affetti da Obesità di grado elevato e/o complicata.
L’équipe del Reparto accoglie il paziente costruendo con lui un percorso terapeutico riabilitativo multidisciplinare garantendo una gestione clinico-assistenziale appropriata, aggiornata alle più recenti evidenze scientifiche e linee guida, di documentata efficacia e condivisa con il mondo scientifico.
La nostra équipe ha introdotto il concetto di “peso salutare” perché ogni soggetto sembra
avere un suo peso al di sotto del quale la perdita di ulteriore peso avviene con grande difficoltà. Esso varia da individuo a individuo e le differenze sono probabilmente geneticamente determinate; alcuni individui hanno un peso salutare basso, altri alto.
L’obiettivo è aiutare tutte le persone a raggiungere e mantenere il loro peso salutare. Per far questo, è stato strutturato un nuovo tipo di programma, che pone particolare enfasi sugli ostacoli cognitivi e comportamentali che si oppongono alla perdita di peso e al suo mantenimento.
Il trattamento è multidimensionale (affronta cioè le differenti dimensioni del problema: metabolico, psicologico, nutrizionale fisico) ed è condotto da un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, dietiste, fisioterapisti e personale infermieristico. Tutti aderiscono allo stesso modello teorico e condividono le stesse strategie per la cura dell’Obesità.

Per prenotare una visita, chiama il numero
071 994 7777
dal lunedì al venerdì ore 7.30-17.00, sabato ore 7.30-13.00